Idrolato di Rosmarino ottenuto per distillazione in corrente di vapore di Rosmarino Officinale
Idrolato di Rosmarino 100ml
Il Rosmarino è senza alcun dubbio una pianta maschile. Le sue foglie sono allungate e fini come a sottolineare l’importanza dell’essenzialità a discapito del superfluo (Cit.Idrolati -Le acque che curano di Rosella Rasori). Si narra che Luigi XIV guarì, grazie a quest’acqua portentosa, da un reumatismo al braccio e alla spalla. E Madame de Sévigné la esaltava dicendo: ”Essa è divina; io me ne inebrio ogni giorno. La trovo buona contro la tristezza. Ne sono folle, è il sollievo di tutti i dispiaceri” (Cit. Florario, Alfredo Cattabiani)
Ottimo mucolitico, tonico, espettorante, antireumatico, antispasmodico, diuretico, digestivo, sudorifero, emmenagogo, antiossidante, antisettico. Ottimo contro l’ossidazione cellulare, come dopobarba insieme al timo e all’alloro. In fitoterapia può essere usato come depurativo del fegato e digestivo nei disturbi intestinali.
In aromaterapia fortifica la fiducia in sé stessi, ideale per chi ha bisogno di accrescere l’autostima, per chi è sopraffatto dall’apatia. Tonifica tutto l’organismo, in particolare cuore ed apparato circolatorio. Indicato negli stati di esaurimento fisico e intellettuale.
Diluito all'acqua del bagno ha un eccellente effetto stimolante. Diffuso sulla cute stimola i follicoli piliferi alla ricrescita, riequilibra la produzione di sebo. Antimicotico insieme a timo e tea-tree.